Rimedi contro lo stress? I videogiochi online

Rimedi contro lo stress? I videogiochi online

Lavoro, casa, famiglia, rapporti interpersonali, situazioni quotidiane… la vita sarà anche bella, ma che fatica! Si può dire che tutti noi siamo quotidianamente soggetti a momenti di stress. Le piccole e grandi vicissitudini di tutti i giorni vanno spesso a disturbare il nostro equilibrio interiore. È bene quindi cercare una valvola di sfogo, che sia un hobby, una passione, uno sport, un viaggio… un piccolo “angolo di pace” dove ricaricare le batterie e sfogare le emozioni negative. Se i metodi più classici non funzionano, ecco un’altra soluzione di rimedi contro lo stress: i videogiochi online.

Videogiochi online come rimedi contro lo stress: lo dice la scienza

Internet e i dispositivi elettronici sono sicuramente una delle cause del nostro stress ma, se usati nel modo giusto, possono anche offrire dei rimedi utili.

Una recente ricerca scientifica condotta dall’Università di Oxford attraverso l’Internet Institute, in collaborazione con Nintendo ed Electronic Arts, sostiene che i videogiochi possono essere utilizzati come rimedi contro lo stress, in netto contrasto con studi simili portati avanti negli ultimi 40 anni.

I risultati arrivano da un campione di 3.200 videogiocatori maggiorenni. Il Prof. Andrew Przybylski e il suo team di ricerca hanno prima esaminato le abitudini di gioco e, in seguito, le emozioni provate. Si è concluso che questi gamer, a fine partita, fossero molto più felici e rilassati.

Videogiochi online, non è solo una storia per bambini

Chi l’ha detto che i videogiochi siano solo per bambini? Nessuno dica di non avere nel proprio smartphone una sezione dedicata proprio a questo (magari nascosta in un angolino). Perché ci piacciono così tanto? Ci ricordano la nostra infanzia e giovinezza, riportandoci alle nostre prima scoperte tecnologiche o, addirittura, all’enigmistica della nonna.

Oggi, grazie alla tecnologia e a Internet, possiamo ritrovare quel piacere (nonché buoni rimedi contro lo stress) anche in rete. Un esempio è il sito di videogiochi online plays.org. Migliaia di giochi gratis e centinaia di categorie tra cui scegliere: arcade, avventura, carte, musica, scacchi, sport, supereroi, zombie… insomma, non solo per ogni età, ma anche per tutti i gusti (c’è uno spazio dedicato anche al Natale!!!).

Rimedi contro lo stress, UNO

Vi ricordate “Snake”, il famoso giochino del serpente che deve riuscire a prendere il cibo senza toccare gli ostacoli? Oppure, quante giocate insieme agli amici sulla spiaggia a “UNO”? “Solitario” e “Free Cells”, chi non ci ha mai giocato almeno una volta?

Rimedi contro lo stress, Snake

Sul sito trovate anche una sezione dedicata ai nuovi giochi (in continuo aggiornamento) e, se volete, potete registrarvi e tenere traccia delle vostre attività e dei punteggi ottenuti.

E chissà… i videogiochi online potrebbero diventare i vostri nuovi rimedi contro lo stress.

Ilaria Icardi
Pazza sognatrice che ama la vita, la moda, il cibo, i viaggi e lo show business. Benvenuti nel mio (caotico) mondo ;) | I'm a crazy dreamer, in love with fashion, life, travels, food and show biz. Welcome to my (cahotic) world ;) Google+

You May Also Like